mercoledì 29 dicembre 2010

I PAN DEL TONI

Del panettone potrei scrivere migliaia di parole che ti risparmio, gentile lettore.
Lo mangerei tutto l'anno a colazione, dopo pranzo e dopo cena. E' quel giusto mix di dolce e non-dolce che adoro. Insomma per me, signor RGV, è il massimo.
Ogni Natale ne assaggio di diversi per confrontarli e commentarli con me stesso. Adesso le mie considerazioni, purtroppo per te che leggi, le scrivo.
Nell'inverno del 2010 ho mangiato il panettone della Pasticceria Martesana di via Cagliero a Milano e quello della panetteria Longoni di Carate Brianza in provincia di Monza.
Ecco quello che penso.
1) Pasticceria Martesana. 26 euro al kilo. Una delizia, una prelibatezza. Scaldato al forno per qualche minuto rivela da subito la sua artigianalità. Dal colore, molto giallo, evidente segnale di presenza di burro fresco e uova nell'impasto. Nella consistenza e fragranza, segno della perfetta lievitazione e della cottura corretta. Insomma da assaggiare e come ha scritto Visentin, gastronomo del Corriere Milano, forse il migliore del 2010.
2) Panetteria Longoni. 20 euro al kilo (...altrimenti in Brianza non te lo compra nessuno). Lui, il Longoni, una certezza, panificatore giovane ma determinato nella scelta degli ingredienti, molti dei quali presidi Slow Food e grande utilizzatore del lievito madre. Il suo panettone una sorpresa. Decisamente meno carico di quello della Martesana, proprio nella sua delicatezza esprime la sua deliziosità. Spiccano le uvette buonissime e la morbidezza dell'impasto, anche in questo caso risultato di ore  e ore di lievitazione naturale. Completa la bontà un'ottima cottura dell'impasto.
Insomma due panettoni che valgono un viaggio.
Tra i tanti che ho provato negli scorsi anni permettetemi di citare: Cova di Montenapoleone, un classico sempre attuale; Sant'Ambroeus, una certezza tra le pasticcerie storiche; Peck, classico panettone di alta gastronomia.
Ma davvero il 2010 è stato una sorpresa e Martesana e Longoni, con due tipi diversi di arte pasticcera, mi hanno positivamente impressionato. 
Buone feste, sempre, mi raccomado, in compagnia di un ottimo Pan del Toni. 

Nessun commento:

Posta un commento