La maggior parte delle
persone in cerca di lavoro o le aziende non usano ancora i social media per trovare
un posto di lavoro o per scovare il dipendente perfetto. Lo scenario sta per
cambiare nel prossimo futuro?
Un sondaggio sul recruiting
via social condotto da tweetmyjobs.com riferisce che , ad oggi negli USA, solo il
29 % delle persone in cerca di lavoro utilizza i social media come strumento
primario per la ricerca. Il sondaggio “Where Do You Search for Jobs” riporta
numeri simili, con, ad oggi, solo il 28 % degli intervistati che utilizza
almeno un sito di social networking per trovare lavoro. Questo negli USA;
pensate in Italia dove la percentuale non raggiungerà nemmeno le due cifre
percentuali.
Questo è un trend in
crescita e avere una presenza sui social media positiva è uno dei migliori modi
per sponsorizzare se stessi , per sviluppare connessioni di rete , unendosi a
gruppi di discussione e collegarsi ad altre persone nei settori di proprio
interesse, diventando così pubblicamente “accessibile” a chi è alla ricerca di
una persona con le tue qualifiche , competenze , interessi e conoscenze .
Così i datori di lavoro pensano
di poter ottenere una migliore conoscenza dei candidati dai loro siti di social
media perché le persone tendono ad essere più oneste online che sul loro curriculum.
L'esperienza dimostra anche che è possibile prevedere il comportamento futuro
del dipendente osservando come la persona comunica e si comporta online. Un
gran numero di datori di lavoro utilizzano i social media e altre piattaforme
digitali per scovare candidati con l'insieme di competenze e il talento che
stanno cercando. Le aziende controllano i vostri profili social principalmente
per conoscere la vostra esperienza e i vostri interessi professionali, oltre
che per valutare la vostra forma culturale.
Usare i social media nelle ricerche di lavoro
significa “partecipare” direttamente alle attività di Linkedin, Facebook e Twitter
e utilizzare al meglio le loro funzioni. E il giorno non è lontano,
quando ogni datore di lavoro “selezionerà” i candidati usando il profilo dei
social media prima di proporgli un lavoro.
Con il tempo, l’uso dei
social network per reclutare talenti qualificati aumenterà e chi sarà più
veloce a perfezionare la propria strategia digitale, sarà anche il più rapido a
trovare il lavoro perfetto.
Nessun commento:
Posta un commento