mercoledì 29 gennaio 2014

IL LAVORO AI TEMPI DEI SOCIAL

La maggior parte delle persone in cerca di lavoro o le aziende non usano ancora i social media per trovare un posto di lavoro o per scovare il dipendente perfetto. Lo scenario sta per cambiare nel prossimo futuro?
Un sondaggio sul recruiting via social condotto da tweetmyjobs.com riferisce che , ad oggi negli USA, solo il 29 % delle persone in cerca di lavoro utilizza i social media come strumento primario per la ricerca. Il sondaggio “Where Do You Search for Jobs” riporta numeri simili, con, ad oggi, solo il 28 % degli intervistati che utilizza almeno un sito di social networking per trovare lavoro. Questo negli USA; pensate in Italia dove la percentuale non raggiungerà nemmeno le due cifre percentuali.
Questo è un trend in crescita e avere una presenza sui social media positiva è uno dei migliori modi per sponsorizzare se stessi , per sviluppare connessioni di rete , unendosi a gruppi di discussione e collegarsi ad altre persone nei settori di proprio interesse, diventando così pubblicamente “accessibile” a chi è alla ricerca di una persona con le tue qualifiche , competenze , interessi e conoscenze .
Così i datori di lavoro pensano di poter ottenere una migliore conoscenza dei candidati dai loro siti di social media perché le persone tendono ad essere più oneste online che sul loro curriculum. L'esperienza dimostra anche che è possibile prevedere il comportamento futuro del dipendente osservando come la persona comunica e si comporta online. Un gran numero di datori di lavoro utilizzano i social media e altre piattaforme digitali per scovare candidati con l'insieme di competenze e il talento che stanno cercando. Le aziende controllano i vostri profili social principalmente per conoscere la vostra esperienza e i vostri interessi professionali, oltre che per valutare la vostra forma culturale.
Usare i social media nelle ricerche di lavoro significa “partecipare” direttamente alle attività di Linkedin, Facebook e Twitter e utilizzare al meglio le loro funzioni. E il giorno non è lontano, quando ogni datore di lavoro “selezionerà” i candidati usando il profilo dei social media prima di proporgli un lavoro.
Con il tempo, l’uso dei social network per reclutare talenti qualificati aumenterà e chi sarà più veloce a perfezionare la propria strategia digitale, sarà anche il più rapido a trovare il lavoro perfetto.

Nessun commento:

Posta un commento