venerdì 24 febbraio 2012

LAPSUS CALAMI, LAPSUS LEGIS

E' vero che le riforme fatte a piccoli passi sono le più convincenti. Purtroppo però di tempo non ne abbiamo più. Per questo la marcia indietro del Governo Monti su taxisti e farmacie è davvero una figuraccia; è la dimostrazione che le lobby, in teoria vietate, ci sono e sono potentissime.
Sia chiaro non saranno 100 farmacie in più o 300 taxi nuovi a migliorare l'economia italiana. Ma il segnale in questo caso era quello che contava.
Un governo tecnico che non deve lisciare il pelo a nessuna categoria in particolare perché non verrà rieletto (???), con un po' di coraggio, avrebbe potuto eliminare alcuni evidenti privilegi.
Adesso sarà difficile recuperare perché il Prof. Monti per anni ha scritto sul Corriere della Sera della vergogna italiana di tante categorie, tra cui taxisti e farmacisti, favoriti da rigidità del mercato. 
Almeno Mario metti mano alle lobby, vietatissime, ma potentissime. Lobby o, categorie che pubblicamente si dicono aperte ai cambiamenti, alle liberalizzazioni, alle riforme, e poi segretamente si muovono per mantenere favori, privilegi e facilitazioni; rendiamole legali, così che si possano esprimere in tutta libertà su come la pensano di se stesse e dei poteri che difendono. 
Così che il cittadino capisca sempre con quali interessi ha a che fare e chi li rappresenta.
E Mariuccio occhio a quello che scrivi; fare "o professore" è diverso che fare "er politico". Spero solo che il tuo sia stato un lapsus legis e non un lapsus calami.

Nessun commento:

Posta un commento