domenica 2 ottobre 2011

FIFONI

Prima che Della Valle uscisse con il paginone, stavo scrivendo un post, senza troppa ispirazione, sul piu' grande difetto dei nostri politici.
Il loro problema non sono i vantaggi che hanno, non sono le stupidità che dicono, non sono le bigiate dal Parlamento. No, caro mio. Il loro piu' grande problema è che non hanno coraggio, sono grandi, grossi e a volte grassi fifoni. Sono impauriti dal capo, sia a destra che a sinistra, dalla rielezione, dalla cadrega e per questo tacciono, passano sopra, non discutono, non litigano. Non solo con l'opposizione ma anche al loro interno. Berlusconi non è l'unico padre padrone; aggiungeteci Bossi contro cui non si può dire nulla e chi lo fa è fuori, oppure Casini, oppure Tremonti, oppure Di Pietro, oppure Ferrero. Nel PD esiste invece un'altro tipo di codardia che è l'abitudine di non dire qualcosa realmente progressista, di essere accomodanti a prescindere, che lo scontro non ci deve essere e che se ripeti quello che dice D'Alema o la Bindi è meglio.
Se la sono presa "coraggiosamente" tutti contro Diego dalle belle scarpe. Facile lui ce l'aveva con tutti loro.
Se il paginone è servito a qualcosa, è stato sicuramente utile a ricompattare la nostra classe politica toccata nel vivo di una ferita ormai sanguinante da troppo tempo, cioè la loro inettitudine.
Solo quando tornerà il coraggio, forse, tornerà un po' di politica.
Su Della Valle c'è poco da dire; se era un modo per lanciare Montezemolo, siamo messi davvero male!

Nessun commento:

Posta un commento