martedì 16 agosto 2011

LETTERA AL SINDACO DI TAORMINA

Taormina, 15/08/2011
Caro sindaco,

non so lei cosa facesse tra le 19 e le 20 di ferragosto; spero qualcosa che ne valesse davvero la pena; io invece cercavo un parcheggio per poter fare una passeggiata nella nostra Taormina. Peccato che il Lumbi era completo, che il Porta Catania, secondo un suo volenteroso ma poco informato vigile, chiuso (per poi scoprire che era aperto ma completo), per non parlare dello scempio di macchine parcheggiate e bordo strada, come capita, verso Castelmola o vicino al Lumbi. I pullman erano strapieni e in ritardo, le fermate affollatissime. Non certo un immagine degna della nostra città'. Dico nostra perché, seppur milanese, mi sento molto taorminese, essendomi sposato nella bella chiesa del Varo' e trascorrendo qui le mie uniche vacanze annuali.
Visto che lei ha la delega alla polizia municipale e alla viabilità, sarebbe stato utile che quell'ora di ferragosto l'avesse passata tra le nostre strade per capire cosa stava succedendo e quanto turismo Taormina stava perdendo (oltre che la faccia); il giro le conveniva farlo in motorino e non con l'auto (spero non blu) perché altrimenti anche lei sarebbe rimasto incastrato nella sua pianificazione stradale.
Questa disorganizzazione non vale l'euro della tassa di soggiorno anche perché negli ultimi anni Taormina non e' migliorata.
Sono aumentate invece le stelle degli hotel di lusso e di conseguenza, immagino, anche gli introiti per il Comune, spesi non certo per migliorare i servizi turistici.
Taormina oggi e' apparenza e non sostanza. Vivrà solo se sara' sostanza.
Per esserlo non può permettersi le figuracce di ferragosto e lei e' l'unico che può aiutarla.
Mi raccomando.

Il "taorminese" Signor R.G.V.

Nessun commento:

Posta un commento