giovedì 9 dicembre 2010

DE AUDIENDO

Con una citazione di Plutarco fin troppo dotta per me, voglio contraddistinguere alcune considerazioni su alcuni album o canzoni che sto ascoltando nei giorni in cui scrivo.
1) Partiamo con l'ultimo bellissimo album di Edoardo Bennato, Le vie del rock sono infinite. Suoni da vero rocker americano, batterie e armonica da bocca che accompagnano chitarre elettriche e classiche nel perfetto mix del rock&roll USA. Bennato è secondo me uno dei migliori cantautori italiani e questo album ne è l'ennesima dimostrazione. Vi segnalo non solo la canzone che da il titolo all'album, ma anche la bellissima ballata Perfetta per me (da paura l'assolo con l'armonica da bocca), Mi chiamo Edoardo e la sarcastica, ma non troppo, Wannamarchilibera. Abbiamo aspettato 7 anni ma ne è valsa sicuramente la pena.
2) Secondo album, anch'esso italiano, è Latinista del cantautore siciliano Rosario (detto Roy Paci) con Aretuska; gioia di vivere, spensieratezza, ritmi latini si mescolano insieme a parti blues e testi più impegnati; bellissima Nostress feat. Caparezza, meravigliosamente rock Il diavolo e tutta da ballare Fiesta Total. Nell'album anche un featuring con Jovanotti.
3) Canzoni americane, e precisamente del New Jersey per l'ultimo straordinario album dei Gaslight Anthem dal titolo American Slang; suoni ruvidi, aggressivi, distorti nelle 10 tracce che compongono l'album; bellissima American Slang, con un ritornello cantabilissimo, suoni quasi western per The Queen of Lower Chelsea e rock puro per Old Haunts. Da comprare, ascoltare, riascoltare e ascoltare di nuovo quando volete conciliarvi con la musica. La voce e chitarra Brian Fallon canta con Springsteen ad Hyde Park di Londra nel giugno del 2009 "No Surrender": meravigliosamente meravigliosa!

Nessun commento:

Posta un commento