domenica 12 settembre 2010

IDEE GIUSTE, MODI SBAGLIATI

In democrazia e in politica non ci dovrebbe mai essere violenza. Gli argomenti andrebbero discussi, messi in votazione, e decisi a maggioranza. Questo vuole la regola base della convivenza democratica. Ma questo vale se gli argomenti, i temi ci sono e sono chiari. Quando non ci sono invece è più difficile discutere.
Le contestazioni alla Festa del PD non erano solo contro il povero Bonanni, contestavano invece l’assoluta mancanza di argomenti dei piddini. Il povero segretario della CISL si era scelto la festa sbagliata, quella di un partito che di argomenti chiari ne ha meno di tutti o forse non ne ha proprio. Il PD è un non-partito, se con questo nobile termine indichiamo un’organizzazione di persone con un programma da portare avanti. Il programma non c’è, oppure ce ne sono troppi che è la stessa cosa. Le urla imbarazzate del giovane-vecchio borghese Letta (già il cognome lo confonde...) ne sono la prova. I comportamenti ondivaghi di Bersani, amico di Tremonti e allo stesso tempo nemico della politica fogna di re Silviuccio di cui il ministro delle Finanze ne fa parte, sono un’ulteriore prova. Le dichiarazioni magiche di Massimo “baffetto” non fanno altro che confermare la “supercazzola” programmatica del Piddi. I ragazzi che hanno protestato, seppur in modo incivile, volevano dire questo. Dov’è il maggior partito di sinistra che dovrebbe difendere i lavori e i lavoratori? Cosa ha fatto negli anni di Governo? Cosa fa adesso? Niente. E’ conciliabile la posizione liberista del professorino Letta dalla matita rossoblu con le posizioni della socialdemocrazia europea? Possono la Bindi, Fioroni, la Baio battersi per i lavoratori? Mi faccia il piacere! Niente coraggio e nessuna idea.
Allora il leader Bonanni, prima di diventare forcaiolo nei confronti della ragazza che protestava, si chieda se le sue prese di posizione sindacali sul lavoro non è il caso di condividerle unitariamente con UIL e CGIL e poi discuterne insieme al più grande partito della sinistra italiana. Purtroppo non lo può fare perchè questo partito non esiste. Almeno ora.
Condanno i modi della protesta, ma condivido i contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento