martedì 4 gennaio 2011

ORGASMO GUSTATIVO

L'altra sera, rincasando, mi è venuta voglia di un buon Martini Cocktail; di quelli preparati bene però, da un barman esperto, magari accompagnato da semplici, ma buone patatine, in una location (come dicono i vippaioli milanesi) rilassante. Essendo il 2 gennaio, come ben potete immaginare, erano pochi i locali aperti e quelli che c'erano probabilmente avevano dietro al bancone un giovane promettente, ma sicuramente non all'altezza di un grande Martini.
Allora, preso quasi da un piccolo sconforto, ripiego per la soluzione "fai da te" casalinga. Devo ammettere che l'avevo presa come l'ultima soluzione e invece devo ringraziare la quasi festività.
Rientrato a casa, trovo il consueto ambiente familiare e di conseguenza rilassante. Faccio suonare qualche ballata rock e, forse preso dalla tranquillità, mi viene un'idea brillante: associare al mio Martini dei croccanti crostini di pane di grano duro leggermente tostati spalmati con del delizioso fegato grasso d'oca avanzato dal cenone di Capodanno.
Ecco la svolta. Prendo dal mobile-bar Martini Dry e Gin Tanquery; cerco il boston, lo strainer e lo spoon bar; prendo ghiaccio, due olive, un bicchiere adatto che raffreddo e preparo il mio cocktail; non sarà stato come quello dei miei barman preferiti, ma ti assicuro che non era malaccio.
Adesso arriva il massimo; tosto i crostini e li preparo con il patè precedentemente tolto dal frigor per portarlo a temperatura ambiente.
Il primo fantastico aperitivo dell'anno, uno dei migliori di sempre. L'abbinamento del secco del gin con il saporito e graso del patè sono un connubbio meraviglioso.
Le mie papille gustative hanno, per pochi secondi, ma ripetutamente ogni volta che mischiavo Martini cocktail e patè, raggiunto l'orgasmo culinario così come i miei sensi.
Poche cose sono paragonabili alla straordianaria bontà del patè di fegato grasso d'oca come pochi aperitivi sono buoni come il Martini cocktail.
Il mio pentimento si è subito tasformato in grande soddisfazione per la trovata.
Un buon aperitivo, pochi stuzzichini di qualità, una buona compagnia e il cocktail è fatto: la serata inzia nel migliore dei modi! Provare per credere! 

Nessun commento:

Posta un commento